Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali che dispongono di tale servizio.

Descrizione

Il Comune organizza il servizio di trasporto per gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa. Puoi effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno. La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente, qualora le domande pervenute siano in numero superiore alla capienza massima dei mezzi di trasporto, si riserva di valutare l'accesso al servizio sulla base della maggiore distanza della residenza dell'alunno dalla scuola. La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta del servizio di trasporto esclusivamente online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente nel caso in cui non comportino aggravanti modifiche ai percorsi stabiliti, aumento degli scuolabus utilizzati, allungamento dei tempi di percorrenza, istituzione di nuovi punti di fermata e fino ad esaurimento dei posti disponibili di capienza dei mezzi di trasporto. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto ad usufruire del servizio. Sarà cura dell'Ente comunicare la tariffa da pagare tramite pagoPA per il perfezionamento dell'iscrizione.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire dal 04/07/2023 al 31/08/2023 .

Quanto costa

La tariffa individuale è stabilita annualmente, con apposita deliberazione, dall'Amministrazione Comunale. La tariffa attuale è di € 200,00 annui per ogni utente, dal terzo figlio è a titolo gratuito.

Agli alunni diversamente abili (L.104/92) sarà applicata l'esenzione totale. In questo caso dovrai presentare apposita comunicazione ai Servizi Sociali del Comune con allegata copia della certificazione in corso di validità.

Nel caso tu intenda usufruire del servizio di sola andata o solo ritorno non sono previste riduzioni e le quote dovranno essere integralmente pagate.

Se nel corso dell'anno dovessi rinunciare al servizio dovrai trasmettere al Comune (mail segreteria@comune.rovereveronese.vr.it) apposita dichiarazione di rinuncia in formato PDF, firmata, con allegato documento di identità senza il diritto al rimborso della tariffa versata.

Accedi al servizio

per accedere al servizio:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per accedere al servizio di trasporto scolastico devi essere in regola con i pagamenti dei servizi al Comune di Roverè Veronese e non avere altre pendenze aperte con quest'ultimo.

Per conoscere altri dettagli leggi il Regolamento Comunale Link

Per informazioni in merito alla gestione dei percorsi: Ufficio Tecnico, tel. 045 6517157, mail: nicola.repele@comune.rovereveronese.vr.it (referente Nicola Repele)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri