Descrizione
15/04/2025 Elettori temporaneamente all'estero
Gli elettori residenti nel comune ed iscritti alle liste elettorali che si trovano all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni possono optare per l'esercizio del diritto di voto per corrispondenza. La domanda deve pervenire al Comune di residenza entro il 07/05/2025 utilizzando il modello allegato.
03/04/2025 Termini e modalità di esercizio dell'opzione per il voto in Italia da parte degli elettori residenti all'estero.
Per i referendum in oggetto gli elettori italiani residenti all'estero, iscritti Aire, votano per corrispondenza. La predetta normativa fa comunque salva la possibilità di votare in Italia previa apposita opzione da esercitare entro il 10 aprile 2025 utilizzando il modello di cui in allegato. L'opzione dovrà essere inoltrata all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e pervenire entro il termine sopra indicato. Per ulteriori approfondimenti o notizie è possibile fare riferimento al sito Ministeriale www.esteri.it