Tributi e Commercio

L’Ufficio Tributi esplica le proprie competenze in materia di gestione dei tributi locali attraverso i dipendenti pubblici (comunali) ed applica le procedure che definiscono addizionali sulle imposte erariali.


Competenze

L’Ufficio Commercio, anche con l’ausilio dello Sportello Unico Attività Produttive, si occupa del rilascio delle autorizzazioni, delle licenze e della ricezione e controllo delle pratiche SCIA necessarie per poter esercitare un’attività commerciale nel territorio comunale, in particolare:

  • Esercizi commerciali di vicinato, medie e grandi strutture di vendita in sede fissa;
  • Esercizio del commercio su aree pubbliche, mercati, mercati antiquariato, ambulanti;
  • Pubblici esercizi quali bar, ristoranti, alberghi, sale da gioco, discoteche, circoli privati;
  • Attività temporanee di lotterie, tombole, ecc;
  • Strutture ricettive di ogni genere;
  • Agriturismo e vendita di prodotti agricoli;
  • Attività artigianali del settore alimentare, agenzie di affari, attività funebre, acconciatori ed estetisti, distributori di carburante, ascensori;
  • Noleggio autovettura con conducente e noleggio autobus con conducente;
  • Autorizzazioni strutture socio sanitarie;
    Gestisce inoltre i rapporti e le relazioni con gli organi di competenza, di controllo e di vigilanza quali Provincia di Verona, Ulss 20 di Verona, Regione Veneto ecc.

L’ufficio tributi ha competenze in materia di gestione dei tributi locali, tasse comunali, entrate relative alla gestione del patrimonio, corrispettivi dei servizi a domanda individuale (IMU, TARI, CANONE OCCUPAZIONE, PUBBLICITA', ACQUEDOTTO E ALPEGGIO) in particolare:

  • Svolge attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
  • Redige i regolamenti che riguardano la fiscalità locale e predispone le delibere di approvazione delle tariffe e tutti quegli atti inerenti i tributi da sottoporre all’appprovazione degli organi di governo e gestionali dell’ Ente e dello Stato;
  • Gestisce la comunicazione con i contribuenti in materia di tributi locali;
  • Svolge attività di “front office”, fornendo consulenza e quanto necessario per adempiere agli obblighi tributari;
  • Provvede alla gestione della riscossione diretta di tutte le entrate sopra richiamate compresa l’acquisizione dei versamenti ordinari e delle violazioni dai portali Punto Fisco, Poste Italiane, PagoPA e dalla Tesoreria Comunale;
  • Gestisce i solleciti di pagamento;
  • Prepara la modulistica di propria competenza;
  • Provvede al controllo delle denunce, degli atti di successione, dei Mui e dei versamenti con caricamento nel programma di gestione e formazione degli atti di accertamento del tributo con controlli incrociati con altre banche dati quali Agenzia del Territorio, Camera di Commercio, Punto Fisco ecc;
  • Provvede alla riscossione coattiva dei tributi locali;
  • Dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e non dovute;
  • Gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria;
  • Gestisce i contratti e le relazioni con società esterne per la gestione delle entrate di propria competenza;
  • Gestisce la fatturazione dei servizi commerciali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Finanziaria e Risorse Umane

Area Amministrativa

Responsabile

Andrea Micheletto

Responsabile dell’Area Finanziaria e Risorse Umane

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Andrea Micheletto

Responsabile dell’Area Finanziaria e Risorse Umane

Ombretta Massella

Massella – Personale dell’Ufficio Tributi e Commercio

Servizi collegati

Categoria:

Calcolo IMU online

Imposta Municipale Unica

Sede principale

Sede comunale

Piazza Vittorio Emanuele, 12

Contatti

Ulteriori informazioni

Il Lunedi e il Giovedì: dalle 09:00 alle 12:30
Il Giovedì pomeriggio: dalle 15:30 alle 17:30
Il secondo Sabato di ogni mese: dalle 09:00 alle 12:00

Pagina aggiornata il 19/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri