INFORMATIVA DETTAGLIATA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI UFFICIO TRIBUTI ai
sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento generale per la protezione dei dati personali n.
2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR) e della normativa nazionale.
La informiamo che la normativa sopra richiamata prevede la tutela della riservatezza dei dati
personali. E’ nostra cura fornirle alcune informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali,
nel contesto dei Procedimenti e dei Servizi svolti dal Titolare del Trattamento, come qui descritte.
Titolare del trattamento
Comune di Rovere’ Veronese – Piazza V.Emanuele 12 – 37028 Roverè V.se; CF 80010130237 PIVA
01686350230; PEC comune.rovereveronese@pec.it; tel 045 6518005
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO)
Dott. Graziano Adami, dottore commercialista e revisore contabile – Responsabile della Protezione
dei dati personali, Via Sommacampagna 63/b – 37137 Verona; PEC grazianoadami@odcecverona.it.;
tel 045 950932
FINALITÀ del trattamento dei dati personali (Art. 13.1.c Regolamento 679/2016)
Tutti i dati personali da Lei comunicati sono trattati per assolvere ad adempimenti previsti da leggi
per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e per esercitare un compito di interesse pubblico
connesso all’esercizio di pubblici poteri (art. 6 comma 1 lettere b, c, e Regolamento 679/2016/UE),
in particolare per:
• L’inserimento nelle anagrafiche e nei database informatici dell’Ente;
• La gestione dei tributi/entrate comunali;
• La gestione degli incassi e pagamenti;
• La gestione della corrispondenza;
• L’elaborazione di statistiche interne/esterne;
• Assolvere a sue specifiche richieste.
DATI PERSONALI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO
I dati personali che in occasione dell’attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati
riguardano:
• dati anagrafici e identificativi: cognome e nome, residenza, domicilio, data di nascita, Codice
Fiscale/Partita Iva;
• dati bancari: credenziali bancarie, IBAN (volontariamente forniti per ottenere i rimborsi dovuti)
• dati di contatto (volontariamente forniti anche ad altri uffici dell’Ente, per accedere ai serviziinformazioni
richieste: numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email, indirizzo Pec;
• situazione patrimoniale (identificativi catastali: foglio, mappale, subalterno e particelle);
• situazione fiscale (indiretta per l’applicazione di agevolazioni o esclusioni tributarie).
I dati sensibili e giudiziari saranno trattati separatamente e sono oggetto di una specifica informativa
all’atto dell’acquisizione.
Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o
complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati,
concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la
modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, la minimizzazione,
la pseudonimizzazione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di
dati.
Tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio
e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di
svolgere l’attività.
Il trattamento:
• sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici con procedure e logiche di
organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da
garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure
organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti;
• è finalizzato unicamente allo svolgimento di compiti istituzionali nel rispetto di leggi e regolamenti,
nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza;
• non comporta l’attivazione di un processo decisionale automatizzato ;
• avverrà presso la sede del Comune o presso i soggetti nominati responsabili esterni del trattamento
(art. 28 GDPR)
Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto
se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità
genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.
Comunicazione e/o diffusione dei dati
I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo (mailing list, risposte a
quesiti, avvisi e newsletter, informazioni, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio
o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:
• ciò sia necessario per l’adempimento delle richieste;
• la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento;
• durante un procedimento amministrativo.
I suoi dati personali, qualora fosse necessario, possono essere comunicati (con tale termine intendendosi
il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati), a:
• soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge, normativa
secondaria, comunitaria;
• collaboratori, dipendenti, fornitori e consulenti del Comune di Roverè Vs.e, nell’ambito delle
relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali, compresi i Responsabili dei trattamenti e
gli Incaricati, nominati ai sensi del Regolamento 679/2016/UE;
• persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private, quando la comunicazione risulti necessaria
o funzionale allo svolgimento dell’attività del Comune di Roverè V.se nei modi e per le finalità
sopra illustrate;
• uffici postali, spedizionieri e a corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale;
• istituti di credito per la gestione d’incassi e pagamenti.
CRITERI UTILIZZATI AI FINI DI DETERMINARE IL PERIODO DI CONSERVAZIONE (ART.
13.2.a REGOLAMENTO 679/2016/UE)
L’ente dichiara che i dati personali dell’interessato oggetto del trattamento saranno conservati per il
periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti dal Piano di Conservazione dei comuni
italiani (ANCI 2005) e comunque non superiori a quelli necessari per la gestione dei possibili
ricorsi/contenziosi.
I DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato, ricorrendone i requisiti, ha i seguenti diritti garantiti dal GDPR: diritto di revoca del
consenso (art. 13 c.2 lett.c e art. 9 c2 lett a), diritto di accesso ai dati (art. 15), diritto alla rettifica (art.
16), diritto alla limitazione del trattamento (art. 18), diritto di rivolgersi all’ autorità Garante per la
protezione dei dati personali.
La informiamo inoltre che I DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO come:
– Dati e documenti relativi agli aspetti istruttori del procedimento e la verifica dei presupposti di legge,
in particolare quando il procedimento è gestito unitamente ad altre PPAA (conferenza di
servizi, convenzioni, associazioni, unioni ecc.) – Dati e documenti per la verifica delle dichiarazioni
sostitutive di certificazione e di atto notorio ai sensi del DPR 445/00 POSSONO ESSERE RACCOLTI
PRESSO TERZI, quali banche dati pubbliche o altre fonti, e raccolti come di seguito specificato:
Richiesti direttamente dall’Ente presso altre pubbliche amministrazioni. Tramite Banche dati pubbliche
in uso (Anagrafe di altri Comuni, Agenzia delle Entrate, Agenzia del
Territorio, INPS, IniPec, CCIAA, ecc.)Informazioni presso il DPO.
Il conferimento dei dati personali e dei dati relativi alla salute richiesti o raccolti dell’Ente è obbligatorio
secondo le condizioni di legge. Tali dati potranno essere esclusivamente conosciuti da dipendenti e/o
collaboratori dell’Ente, specificatamente autorizzati a trattarli come incaricati al trattamento ed anche,
ove necessario, da altri titolari e contitolari come sopra descritto. Gli incaricati sono tenuti al segreto
ed alla riservatezza dei dati trattati anche sulla base di apposito Disciplinare tecnico/giuridico/operativo
interno.
Il Titolare del Trattamento
Comune di Roverè Veronese
Pagina aggiornata il 23/05/2023